RECENSIONE E SPECULAZIONI – TWIN PEAKS: THE RETURN – PARTE 9 E 10

Parto subito col botto: su internet si parla di “scivolone” di Twin Peaks. In parte sono d’accordo, ma semplicemente per il fatto che si sta sempre più delineando ciò che è la trama di questa terza stagione. Il vero carattere dell’Agente Dale Cooper probabilmente apparirà solo nel finale di serie, lasciando spazio fino ad allora a ciò che tutto il mondo riconosce come Douglas Jones. Se si pensa che, dopo il finale della seconda stagione, TUTTI erano consapevoli di doversi beccare una terza stagione con un Cooper Cattivo, non vedo dove sta il problema. Lynch ha cambiato le carte in tavola e ci ha svelato che quello non è Coop, ma il suo doppelganger. Scommetto che se Lynch non avesse tirato fuori la trovata del doppio malvagio, nessuno si sarebbe lamentato. Ma siccome c’è la possibilità di vedere il nostro Coop in carne e ossa, allora “è uno schifo come stanno trattando il personaggio di Dale Cooper”. Ma chi vi capisce a voi, espertoni di sceneggiatura.

Kyle MacLachlan in a still from Twin Peaks. Photo: Suzanne Tenner/SHOWTIME
Una cosa però non mi sta facendo impazzire. I protagonisti di questa terza stagione sono Albert, Gordon, Tammy e Diane, e probabilmente saranno loro a sconfiggere Bad Coop, dopo aver avuto la conferma che dietro al progetto della glass box vi è lui, e a liberare il buon Cooper dal giogo della demenza che lo sta schiacciando. Diane che, tra l’altro, sembra essere in combutta con il Cooper cattivo. E lo dirò, mi fa strano.
Se devo essere sincero, non vi è molto su cui teorizzare. Oltre al foglietto nascosto dal Maggiore Briggs (che si sta rivelando un personaggio fondamentale) e la rilevazione che Hastings è finito in una dimensione parallela dove la sua amante è morta e il Maggiore è stato decapitato, non si sa molto altro rispetto alle scorse puntate. Da citare un’altra apparizione della Signora Ceppo, la quale parla in maniera sibillina a Hawk. Dopo quella chiacchierata sembra che Hawk prenda coscienza di qualcosa.

twin-peaks-the-return-episode-nine

Il foglietto trovato da Truman, Bobby e Hawk.  Su esso vi sono date, orari e riferimenti a un luogo chiamato “Jack Rabbits Palace”, oltre alla parola “Cooper” scritta due volte.

Dougie/Cooper ora dovrà vedersela con i fratelli Mitchum, mentre la sua controparte cattiva sta ancora cercando di raggiungere un determinato luogo. Ray, invecem sta ancora correndo da Jeffries, a quanto sembra.
Gordon Cole ha una visione tragica di Laura Palmer.
Mentre la figlia di Shelly viene maltrattata dal fidanzato tossicodipendente, Richard Horne, che si palesa essere figlio di Audrey, deruba la nonna materna mettendo in pericolo Johnny, il suo autistico zio, ma solo dopo aver fatto fuori una donna che voleva denunciarlo per l’omicidio del bambino. Chad gli da una mano per evitare che la denuncia arrivi da Truman, ma forse Lucy ha intuito qualcosa.

recensione-twin-peaks-serialfreaks-906-e15005678813351

Lynch smonta i desideri dei fan più accaniti, trasformando le vecchie star di “Twin Peaks” che, essendo ormai avanti negli anni, avrebbero poco da dire allo show e lo renderebbero solamente una soap opera per casalinghe disperate, in sbiadite parodie di ciò che erano venticinque anni fa. E’ una scelta che ammiro, anche se non capisco perché non far apparire di più James Hurley. O Big Ed. Sono ancora in grado di dare qualcosa allo show, a livello attoriale.
C’è poco altro da dire su queste due parti, se non che il blog dove Hastings, nella serie, scrive delle sue avventure nelle realtà alternative, esiste davvero! Lo potete trovare qui.

Alla prossima!

Follow us:

Sguido

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...