RECENSIONE – “Split” di M. Night Shyamalan (2017) [NO SPOILER]

Che dire… Quando hai davanti un thriller fatto così bene cos’altro puoi pronunciare?

Premetto che riguardo a questo film non avevo visto nulla, né trailer, né immagini (al di fuori di quella del poster) e avevo soltanto idea della storia di base del soggetto.
Inoltre, non so la veridicità di quello che sto per dire, ma se questo è il film che un tempo doveva essere quello le quali voci parlavano di un Di Caprio protagonista, con un personaggio affetto da problemi dissociativi di identità, sono felice che alla fine abbiano dato il ruolo a James McAvoy. Questo attore ha fatto un lavoro ENORME, e credo che il suo volto da “mezzo stronzo” sia perfetto per questo ruolo e avevo grandi aspettative riguardo la sua interpretazione grazie alla bellissima, anche lì, prova che ci regalò nel (secondo me) fantastico “Filth“, che vi consiglio di recuperare.

Nulla verrà pronunciato riguardo la trama di questo film, né in generale, né nello specifico, perché qualsiasi cosa io direi potrebbe essere usata contro di voi sottoforma di spoiler e non voglio assolutamente che questo accada, poiché vi rovinerebbe la visione di questo grande thriller.

Regia e montaggio sono davvero fatte con cura, soprattutto la prima. Grazie alla sua “lentezza” e quadratezza riesci ad entrare all’interno delle vicende con il tuo corpo e con la tua mente. Montaggio perfetto e che tiene con la giusta tensione, come un grande thriller dovrebbe sempre fare. Da citare anche le bellissime inquadrature “non convenzionali“, che fanno godere gli amanti dell’estetica registica dell’inquadratura, come il sottoscritto.
La fotografia è scura e intensa, claustrofobica a tratti e aiuta notevolmente la bellissima regia del regista indo/americano. Grande lavoro tecnico.

Il lavoro fatto dietro questo film è enorme ed il risultato è decisamente promosso, su tutte le linee: sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista narrativo e non nego che penso sia uno dei thriller più belli che ho visto da parecchio tempo a questa parte, quindi ve lo consiglio caldamente e spero mi facciate sapere cosa ne pensate.

phnxghusxgjisn_1_l

TUTTO QUESTO SAREBBE VERO SE IL FINALE (a mio parere eh, che poi mi venite a dire che non argomento e non capisco un cavolo) NON SMINCHIASSE TUTTO E MI FACESSE CROLLARE TUTTO IL CASTELLO NARRATIVO CHE MI ERO CREATO IN TESTA E UNA VOLTA SCIOLTO IL BANDOLO DELLA MATASSA MI SONO SENTITO CADERE LE PALLE TANTISSIMO, PERCHE’ QUESTO GENERE DI FILM MI HA ROTTO LE PALLE ED E’ TUTTA COLPA DEI NERD.
[Chi vuole capire, lo capisca… Altrimenti contattatemi e ne parleremo insieme, una volta avvenuta la visione del suddetto film].

-jakk

Follow us:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...