FINAL FANTASY XV: BASTAN POCHE BRICIOLE, LO STRETTO INDISPENSABILE.

cover-67

Come dire, è… ok?
Spieghiamo meglio, è stata forse una delle esperienze (a livello di videogiochi) più belle che ho vissuto negli ultimi tempi. Il problema sorge quando ti porti sulla schiena un nome così GRANDE, così IMPORTANTE. E’ difficile dire con orgoglio “HEY, IO SONO LA NUOVA FANTASIA FINALE, GIOCAMI E STARAI BENE E PIANGERAI E RIDERAI E SONO BELLO”. Così difficile che anche questo titolo ne esce più sconfitto che vittorioso in questo confronto.

Nelle prime 20 ore di gioco tutto quanto scorre alla grande, giochi e combatti e “farmi” come un cane. Pensi che ci passerai l’esistenza con il tuo controller in mano, fino a quando non inizi a porti delle domande sulla trama, finalmente, e i problemi cominciano a venire fuori.
Alla Square sono stati abilissimi a renderti il gioco super divertente, magari facendoti un attimo sviare dal “focus” narrativo del titolo in questione, PIENO di lacune e di BUCHI. In primis vi consiglio di guardarvi il film “FINAL FANTASY XV: KINGSGLAIVE”, perché davvero senza questo film non “avrete diritto” ad una parte di storia che si svolge mentre giriamo per le città della regione di Lucis.
I problemi più grandi, oltre alla narrazione (causati dall’infinito travaglio della produzione di questo titolo), stanno nei personaggi. Ci sono delle incoerenze inspiegabili, anche in relazione al film sopracitato, soprattutto di un personaggio in particolare (che non vi rivelo per evitarvi qualsiasi tipo di spoiler).

Noi non sapremo niente su praticamente nessun personaggio principale del gioco, NESSUNO dei principali. Ha più caratterizzazione e background il ristoratore di Hammerhead (la prima cittadina del gioco) rispetto a Ignis, o a Gladio, o a Prompto.
Dei tuoi compagni di viaggio non scopriremo praticamente NULLA e quesa cosa è inconcepibile per me, in un titolo come questo. Non è stato possibile affezionarsi poi così tanto a tutti loro, se non perché sono figure che abbiamo accanto per svariate ore e con le quali combattiamo fianco a fianco. Ma la loro psiche dov’è? Il loro pensiero qual è? Nei loro momenti di interazione si parla soltanto di quanto Prompto voglia buttarglielo a Cindy. Questo è INACCETTABILE. C’è una guerra in corso, ci sono morti e vittime e distruzione, non potete parlare soltato di gnocca, mioddio.

Il gioco, poi, prende una piega insopportabile, a tratti insostenibile, dal decimo capitolo in poi. Tutto ti viene negato, niente è più esplorabile e lo stratagemma che hanno utilizzato per sviare a questa cosa non è abbastanza, non regge e non funziona. Brodi allungati e troppa concentrazione della storia tutta insieme, si comincia ad annoiarsi in mezzo a corridoi infiniti con azioni ripetute meccanicamente che uccidono lo splendido gameplay creato fino a poco tempo prima.

Il finale, però, risolleva (quasi) tutto. Le lacrime scendono, i volti cominciano ad avere delle emozioni e finalmente ci troviamo davanti ad un vero e proprio Final Fantasy. Quelle scene, quei momenti che ti hanno sempre fatto emozionare qui cominciano ad avere le loro massime espressioni. Quel fotorealismo aiuta e rende papabili tutte le emozioni più nude, crude e pure che un videogiocatore possa provare in quel momento. Non basta, però, non basta questo.
Non basta per sopperire alla mancanza di profondità dei characters, non manca a sopperire alla GRAVE penuria di cut-scenes in CGI (3, le ho contate), non basta a risollevare una storia BASED ON REALITY, che di reality non ha nulla, non basta a salvare il salvabile.
Il mio voto per questo titolo è comunque sufficiente, ma non è la sufficienza che cerco in un Final Fantasy. Se un Final Fantasy prende un 7, per me è come se fosse un mezzo fallimento, farcito con oltre 50 ore di mezza delusione.

Giocatelo, però, se siete fan e giocatelo se non lo siete. Questo titolo ha dentro di sé moltissime chicche e tanta tanta immersività. Non aspettatevi il capolavoro della vita, però, perché (al contrario di quello che ho letto in giro) questo titolo proprio non lo è.

Buon videogioco a tutti, amici lettori.

final-fantasy-xv-24

Follow us:

-Jakk

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...