NETFLIX, MANNA DAL CIELO O DANNAZIONE?

netflix-disattivare-rinnovo-1-630x330

Immagine presa da keliweb blog

Da quando Netflix è entrato nelle vite del pubblico italiano si è dato un taglio netto all’enorme quantità di pirateria della quale si era soliti usufruire, quantomeno riguardante le serie TV e il cinema. Quanti di voi, però, si sono soffermati ad analizzare il sistema di calcolo che fornisce la suddetta piattaforma, una volta visualizzato un determinato prodotto?

Ciò che si evince principalmente è che funziona pressoché come YouTube. Mi spiego meglio: una volta visualizzato un prodotto, Netflix te ne suggerisce altri che dovrebbero essere “nelle nostre corde”, tralasciando -però- il sistema di valutazione che noi forniamo per ciò che abbiamo visto. Questo sistema di “ingurgitamento” di prodotti, a mio avviso, rispecchia perfettamente la situazione mediatica nella quale viviamo oggi. Non è importante quello che vedi, ma QUANTO vedi. Più utilizzo della piattaforma, uguale a più guadagni. Questo sistema non è di per sè “sbagliato”, dato che il mercato si basa su queste fondamenta, in ogni suo campo comprendente il sistema di “produzione e consumo“. Quello che risulta errato, però, è affidare ad un calcolo matematico (non dotato propriamente di “intelligenza”) la nostra scelta di assimilazione di ciò che la piattaforma può fornirci. Senza contare il fatto che, nonostante tutto, i prodotti che fuoriescono dalla suddetta giochino sul fattore “nostalgia” o del “già visto“(la maggior parte, quanto meno), sempre per andare incontro al mercato generale e ai trend del momento. Non sia mai si perdano degli abbonati osando un pochino.

Per concludere, io odio Netflix? No, non direi, ma sono solito ragionare sempre sulle azioni che compio ed è da queste riflessioni che escono i miei articoli noiosi e riflessivi che voi tutti leggete. E poi finché Netflix mi proporrà del cinema orientale e d’essay, io saró contento.

Buon ingurgito a tutti.

-Jakk

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...