OGGETTIVITA’ E GUSTO, COME DISTRUGGERVI LE CERTEZZE.

“De gustibus non disputandum est!”, “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!”. Queste sono solo due delle frasi che odio di più quando si parla di arte. Sia ben inteso che io per “arte” intendo qualsiasi cosa possa essere definito un “manufatto” creato dall’essere umano. E si, se ve lo steste chiedendo, anche gli One Direction sono arte, ma arte di merda. Ma questo è un altro discorso…
Diciamo che le persone che offrono alla società giudizi sull’arte in generale, specialmente nei social network, amano dare aria alla bocca senza sapere minimamente quello di cui parla. Questo è dovuto al fatto che oggigiorno tutti siamo recensori di film, tutti siamo scrittori e tutti siamo i nuovi Andy Warhol, ma voglio svelarvi una cosa amici… Avvicinate l’orecchio allo schermo amici, così lo sussurro e nessuno potrà sentire quello che sto per dirvi: non è così.
Il gusto viene sempre confuso con l’oggettività dell’analisi dell’opera d’arte in questione e questo crea grande confusione nella mia testa. Vi spiego, a me piacciono un sacco di cose che so riconoscere siano orribili, inutili e del tutto frivole, ma so riconoscerlo. I “recensori da social” invece no. Sparano giudizi e complimenti su un film senza dire “a me piace, ma” oppure “a me piace, perché”. Il gusto è chiaramente un fattore importante per esporre un giudizio riguardo a qualcosa, anche perché è dal gusto che siamo portati a contemplare una determinata opera d’arte, ma le passioni non devono andare di pari passo con la testa, se si sta parlando di analizzare un “manufatto“. E chiaramente questa visione delle cose mi fa apparire come un vecchio rompipalle cinico e insensibile che non sa trattare con le persone che la pensano in modo diverso rispetto a lui e sapete cosa vi dico? E’ esattamente così.

Saluti,

-Jakk

io_so_io

 

Follow us:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...