DISCO IS FOR BOYS, BOOKS ARE FOR MEN.

Il piacere della lettura è un piacere condiviso, soprattutto tra le ragazze. Ai ragazzi al contrario, specialmente negli ultimi 5-6 anni, è stata enormemente associata la figura del “lettore di fumetti”. Non mi credete? Provate a farvi un giro su Youtube e cercate delle recensioni di libri. Fatto? Bene. In percentuale, quanti sono i ragazzi che avete visto che parlano di libri nei quali le figure non siano contemplate? Credo decisamente pochi, almeno tra i più visti e i più apprezzati sulla piattaforma. Ora provate a cercare recensioni di fumetti. Fatto? Beh, scommetto che lo spettacolo che vi si parerà davanti sarà esattamente l’opposto a quello precedente.

-E cosa c’entra questo?- direte voi. Beh, io sono qui oggi per far riscoprire a voi ometti il piacere della lettura, con consigli e “recensioni” di libri PER VERI UOMMINI.

Oggi si va sul sicuro, con il primo libro di una serie (quella di Hap&Leonard) di colui il quale può essere definito il mio scrittore di novels preferito: “Una stagione selvaggia”, di Joe R. Lansdale.

61upk-zdbhl

Pubblicato negli USA nel 1990 ed edito da Einaudi qui in Italia, tratta la prima avventura di due dei personaggi meglio riusciti nella storia della letteratura “pop” contemporanea: Hap e Leonard. L’uno un ex hippie democratico e infinitamente amante delle donne (dalle quali si fa fregare in continuazione) e l’altro un veterano del Vietnam, gay, nero e repubblicano. Direi che questo basterebbe per suscitarvi abbastanza curiosità, ma cerchiamo di andare con ordine e ampliamo il discorso.

Questa prima avventura ha un numero contenuto di pagine nelle quali vengono per lo più presentati, in tutte le loro sfaccettature e “manie”, i due personaggi principali (Hap e Leonard, appunto). Non per questo l’azione e il divertimento mancheranno! Amori malati che ritornano, ex carcerati alla ricerca di soldi perduti e malavita del Texas Orientale formano un mix dal quale, una volta entrati, è difficile uscire. Lo stile lineare e pulito (colloquiale direi…) con cui è scritto il romanzo si mischia al noir e al pulp creando qualsivoglia cosa possa venirvi in mente, tranne che la noia. Se vorrete approfondire l’esperienza di questa avventura, quest’anno la SundanceTV ha trasmesso la prima stagione della serie TV “Hap&Leonard” incentrata proprio sul libro in questione, “Una stagione selvaggia”. Piccoli cambiamenti e adattamenti televisivi, ma tante altre belle cose.

Io mi fermerei qui, dirvi altro sarebbe un crimine enorme incarnato sotto forma di spoiler. Diventare una rubrica fissa settimanale? Potrebbe, perché no… Dipende da voi e dal feedback che questo articolo riceverà. Nel caso in cui siate curiosi riguardo al prossimo autore/libro che tratterò, beh, qui troverete un piccolo indizio.

Il vostro lettore di fiducia vi saluta, alla prossima e buona avventura a tutti.

-jakk

3769-image-6

Follow us:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...